Ultima giornata di regular season della Coppa Italia 2022 e le terre pontine hanno accolto le nostre schiere in un clima ancora una volta non perfetto. Tuttavia, finalmente, i nostri hanno calcato il terreno di gioco in un numero di unità adeguato. Le ultime uscite erano state caratterizzate da un organico esiguo, in questa occasione, invece, nove ronin impavidi sono stati battezzati dalle intermittenti piogge e dagli improvvisi venti laziali.
I RISULTATI DELLE PARTITE
Questo bowl era importante per confermare l'ottimo stato di forma visto nelle precedenti 2 tappe ma anche il primo posto nel girone. L'obiettivo era quello di concludere la regular season da imbattuti. A provare a farci desistere da quest'impresa si sono contrapposti a noi tre compagini laziali: i Bufali Latina, agguerriti padroni di casa; i Grizzlies Roma, stupenda realtà con un roster giovanissimo e guidata in sideline da Massimo Fierli, una vera e propria leggenda del football italiano; gli Hunters Roma, team con esperienza considerevole nel flag, arricchito da individualità esplosive. Tre partite combattute, tre risultati positivi. Il tabellone della coppa Italia declama i nostri successi: otto vittorie, zero sconfitte, primi nel girone sud, primi nel ranking unificato nord-sud.
Ronin Ortona 26 – Bufali Latina 12
Ronin Ortona 42 – Grizzlies Roma 31
Ronin Ortona 20 – Hunters Roma 6
LA NOSTRA FORZA
Arricchiti di qualche elemento in più rispetto alle altre uscite stagionali, siamo riusciti subito a permettere loro di rendere bene nel nostro sistema. Tucci #33 ha giocato, ad eccezione di qualche snap, tutto il bowl da quarterback; è rientrato anche Tagliaboschi #1, uno dei ricevitori di punta. In difesa i veterani hanno mostrato leadership e hanno guidato e contribuito alle ottime prestazioni dei meno esperti. La forma fisica dei nostri è buona, in alcuni casi ottima. La reazione e la tenuta mentale indiscutibili.
PREMIO MEIYO 名誉
Si è fatto attendere, negli altri due bowl è mancato. Tutti si aspettavano qualcosa di buono da lui, ma non fino a questo punto . . . Baldonero #15 ruba la scena a chiunque e si rende assoluto protagonista. Impiegato principalmente in difesa incute terrore nei QB avversari. Sempre pronto sul gioco si è riportato a casa ben sei intercetti come trofeo di guerra. Con sicurezza dei propri mezzi e intelligenza tattica, pronto a ricevere le direttive dei compagni, ha sfoderato grandi giocate sempre nel momento più opportuno. Esaltante.
PREMIO KATANA 刀
In una giornata in cui la difesa ha brillato, non si è prodotto un gran numero di spettacolari giocate offensive. Ciò, però, non esclude che il premio per la miglior giocata offensiva vada alla lunga ricezione di Orlandi #95 contro i Grizzlies Roma. La palla sembrava troppo lunga, forse anche per colpa del vento. Il QB Tucci si stava già scusando e prendendo le colpe del prevedibile incompleto, quando il ronin #95 ci ha ricordato del suo passato da ricevitore: con uno scatto esplosivo ha tagliato tutto il campo, ha lasciato sul posto il difensore, ha ricevuto e ha portato l'ovale nella ormai vicina endzone avversaria. Fulmineo. Menzione speciale all'alchimia tra Di Deo #00 e Tucci #33. Ben due i touchdown in no look prodotti dal QB cercando lo snapper quando si era a ridosso dell'endzone. Telepatici.
PREMIO YOROI 大鎧
Nell'assegnare il premio alla miglior giocata difensiva si ha solo l'imbarazzo della scelta tra i sei intercetti dell'onnipresente Baldonero #15. La scelta però ricade sulla pick six strappata agli Hunters, gli avversari più ostici di giornata. In un momento di gioco inaspettato, il nostro Baldo ha tallonato l'avversario e anticipandolo si è preso con forza l'ovale riportandolo nell'endzone avversaria. La partita ha preso una piega a noi favorevole anche a causa di questa spettacolare e imprevedibile giocata. Instancabile.
PASSI FALSI
Il comparto offensivo, in questa occasione, seppur riuscendo sempre a spuntarsela alla fine, non è stato molto pulito. L'inesperto quarterback non ha sfigurato, però ha sbagliato alcune letture e il suo tocco non è stato sempre perfetto. I ricevitori, dalla loro, sono stati spesso imprecisi. Alcuni palloni che si dovevano prendere sono caduti. La difesa d'altro canto ha sbagliato poco, ma è stata sorpresa alcune volte fuori posizione. Ci sono ancora dei meccanismi da oliare.
CONCLUSIONI
Un bowl e una regular season di Coppa Italia molto positive. In questa occasione, per la prima volta quest'anno, abbiamo potuto valutare cosa siamo capaci di fare a ranghi quasi completi. Le premesse sono buone e abbiamo avuto molte conferme. Conferme non solo sulla nostra esperienza e sul nostro valore, ma soprattutto su cosa dobbiamo continuare ad affinare. Tra un paio di settimane ci saranno le finali di Coppa in terra romagnola. I Ronin tornano ad allenarsi con in testa la voglia di vincere su quel campo, ma anche sui campi di quest'estate, quando si inizieranno ad incontrare le corazzate del campionato. Si continua a lavorare. Le nostre katane saranno sempre più affilate.
MOTTO DI SPIRITO
"Quelli che conoscono la tempesta si annoiano con la bonaccia"
浪人