CAMPIONATO 2022: RISULTATI WEEK 1

-

Ortona Ronin

E' ufficialmente iniziato il Campionato 2022 e per la squadra abruzzese è il primo sotto il nome e con i colori dei Ronin. E' stato un inizio difficile e, come ampiamente pronosticato, negativo dal punto di vista dei risultati ma sicuramente non è stata una prestazione deludente.

I RISULTATI:

Ronin Ortona vs Raiders Roma 25-46
Ronin Ortona vs Leoni Basiliano 13-25

Troppo forti gli avversari e troppo rimaneggiata la compagine ortonese per poter sperare in un risultato diverso. Oltre alle assenze già note, i Ronin hanno dovuto anche rinunciare ad altri 2 giocatori importanti come Orlandi e Di Deo. Alla fine solo 7 sono i giocatori scesi in campo per questa prima tappa, mostrando grinta, carattere ed anche una discreta condizione fisica.  

Analizzando le 2 gare giocate, bisogna ammettere che contro i Raiders i Ronin non sono stati mai in partita. I romani, che da quest'anno possono contare sull'apporto di diversi atleti provenienti dai Marines Lazio, si sono mostrati troppo superiori in ogni fase del gioco, riuscendo a segnare ripetutamente ed a limitare molto l'attacco abruzzese. 

Più combattuta la partita coi Leoni Basiliano. I Ronin sono rimasti a lungo a contatto nel punteggio, riuscendo anche a fermare ripetutamente l'attacco friulano. Alla lunga, però, i numeri hanno fatto la differenza. Nel secondo tempo i Leoni sono riusciti ad allungare e ad aggiudicarsi la vittoria con merito.

"Onestamente non mi sento di poter rimproverare nulla ai ragazzi che hanno dato il massimo dall'inizio alla fine" ha dichiarato Campana dopo le partite. "questo è un campionato difficile ed affrontarlo in queste condizioni è quasi proibitivo. Ho parlato a lungo ai ragazzi nei giorni scorsi, siamo consci delle circostanze e quindi affrontiamo questo campionato con la consapevolezza che sarà una stagione di sofferenza. Utilizzeremo questa stagione come occasione di crescita per fare esperienza e metterci alla prova in ruoli diversi rispetto a quelli abituali".

Ovviamente il giocatore più atteso e quello da osservare più da vicino era Tucci, all'esordio in campionato nel ruolo di quarterback. Tucci è stato autore di un buon bowl, al netto degli errori che erano facilmente prevedibili. L'attacco ha faticato un po', specialmente all'inizio ma poi ha trovato un buon ritmo e ha mosso bene palla. Certamente non ha aiutato l'aver giocato contro 2 delle migliori difese d'Italia. Sarà importante vedere se ci saranno miglioramenti nel corso della stagione per poter esprimere un giudizio sul nuovo quarterback dei Ronin. Magari sperando di poter contare su qualche pedina in più. 

Prossimo impegno previsto nel week end del 30 e 31 luglio per la week 2 del Campionato Senior di Prima Divisione.